Menu Pagine
TwitterFacebook
Menu Categorie
Regional Discussion Forum 2013

Regional Discussion Forum 2013

New jobs: innovazione e nuove opportunità di lavoro

6 iniziative, 9 partner, oltre 15 progetti, 
bandi, finanziamenti e sostegni per le migliori imprese innovative

RDF2013 Regional dis Forum Flyer

I momenti di presentazione al pubblico hanno coinvolto sino a oggi diversi attori: realtà pubbliche, private e settori istituzionali. Tutti gli attori, nei diversi momenti di approfondimento, affrontano da un punto di vista economico e sociale, temi quali l’innovazione imprenditoriale e sociale, start up e incubatori, sharing economy, sostenibilità d’impresa, best practice.

Per fornire strumenti utili ai lavoratori di oggi e a quelli di domani, sono stati presentati diversi progetti e possibilità concrete di sviluppo per nuove occupazioni. Durante l’incontro del 28 ottobre è stata presentata al pubblico la carta di Milano capitale europea delle start up, il progetto in collaborazione con Fondazione Cariplo e Regione Lombardia che investe 2 milioni di euro con l’obiettivo di portare innovatori e imprenditori ad occuparsi di cultura e aiutare chi già fa cultura ad aver un approccio più imprenditoriale. Il progetto USACamp “Let your Idea Fly” che porterà oltre 200 delegati italiani in USA per presentare le migliori progettualità, 360° CapitalPartners ha presentato 360by360 competition che assegnerà un premio di ben 360 mila euro alla start up vincitrice.

Il Regional Discussion Forum vuole comunicare e diffondere le politiche europee a sostegno dello sviluppo di lavoro. L’Europa si avvicina ai cittadini offrendo progetti concreti, accesso a una comunicazione internazionale e soprattutto aiutando i territori a costituire reti per lo sviluppo di una nuova imprenditorialità per creare occupazione. Condividere progetti, idee, bandi esistenti e possibilità di finanziamento è il primo obiettivo del Regional Discussion Forum. Scarica il pdf con il programma della manifestazione

Il 30 novembre a Monza, presso la sede della Camera di Commercio di Monza e Brianza viene presentato il progetto “Oltre il FAB LAB: la nuova officina dei creativi e le frontiere del business digitale”, dove sono illustrati percorsi di crescita e opportunità di finanziamento e co-working sia per i giovani neo e aspiranti imprenditori che desiderano mettersi in proprio,  sia per gli artigiani già affermati che hanno bisogno di innovare e riconvertire le loro attività, portando nelle loro imprese nuove tecnologie digitalicome laprototipazione 3De i nuovi strumenti per farebusiness on-line.

Il 4 novembre, presso Impact Hub Milano, si parla di “Innovazione sociale e lavoro” un incontro dedicato al tema della social innovation e di progetti sostenibili ad alto impatto sociale. L’evento ha l’obiettivo di fornire all’audience di startupper e imprenditori innovativi linee guida e strumenti pratici a sostegno delle idee di innovazione sociale. Parteciperà l’assessore Cristina Tajani, Assessore Politiche per il Lavoro e Sviluppo economico del Comune di Milano. Vengono inoltre presentati dei progetti concreti di social innovation che contribuiscono concretamente allo sviluppo del territorio, come la “Second European Social Innovation Competition” che mette a disposizione 30.000 mila euro per i tre progetti vincitori.

Sharing mobility in a sharing economy: innovazione e nuove tecnologie in tempo di crisi” è l’appuntamento dedicato alla mobilità nel contesto della nuova sharing economy, affrontata in un’ottica di sviluppo di nuove opportunità di lavoro. Durante l’incontro, organizzato il 8 novembre presso l’ufficio di informazione del Parlamento europeo a Milano, partecipa Pierfrancesco Maran, Assessore ella mobilità e trasporti del Comune di Milano, vengono affrontati i temi della mobilità urbana nella contemporaneità delle metropoli europee.

Il Regional Discussion Forum si chiude con la partecipazione a “MI faccio impresa. L’evento laboratorio per i nuovi imprenditori”, in programma il 15 e il 16 novembre presso il Centro Congressi della Provincia di Milano. In questo contesto il 15 novembre viene affrontato il tema delle politiche europee per il lavoro all’interno della tavola rotonda “Programma europeo dei finanziamenti 2014–2020: politiche dell’Unione Europea a sostegno della creazione d’impresa. Politiche regionali a sostegno delle nuove imprese”.

Gallery