Menu Pagine
TwitterFacebook
Menu Categorie
Ragnarock Nordic Music Festival 2009

Ragnarock Nordic Music Festival 2009

Milano – Sabato 27 giugno 2009

Circolo Magnolia, Segrate (MI)

Il punto d’incontro tra cultura italiana e nordica in un’atmosfera dinamica e multiculturale dove, attraverso l’arte, la musica ed il divertimento di una sera possono nascere nuove idee, nuovi stimoli e nuove ispirazioni.

BANDS E DJ SET DAL NORD EUROPA SU DUE PALCHI ALL’APERTO, APERITIVO A BUFFET NORDICO, PROIEZIONI VIDEO, PERFORMANCE ARTISTICHE NEL PARCO E TANTO DIVERTIMENTO.

Programma

Area per LEGO® per bambini all’aperto: anche i più piccoli sono invitati! Sarà allestita un’area per bambini in cui piccini e grandi potranno divertirsi e rilassarsi insieme dando sfogo alla fantasia, in perfetto stile nordico.

Dalle 18:00 Aperitivo a buffet aperto  a tutti, al quale parteciperanno giovani, musicisti e partner istituzionali di Ragnarock.
Performance artistiche e proiezioni video collegate al tema dei cambiamenti climatici ed energie rinnovabili:

  • Murales session su materiali da recupero;
  • “I respect my planet and you?”: dì la tua sul nostro pianeta che sta cambiando.. lascia un messaggio sulla bacheca di cartone Ragnarock;
  • Vichinghi, valchirie, Pippi Calzelunghe ed altri personaggi del Nord Europa ci faranno divertire!
  • Tante bolle di sapone avvolgeranno il pubblico durante la serata… combattiamo il C02 con le bolle di sapone!
  • Caramelle Haribo® per tutti.

  Lotteria

In palio:

  • 2 biglietti per Roskilde Festival;
  • 2 biglietti per Spot Festival;
  • un buono voucher per il week-end presso uno degli EcoWorldHotel.

  Dalle 19:30 Musica su due palchi nel parco all’aperto

Con le migliori bands e dj set emergenti del Nord Europa di musica indie, rock ed elettronica nordica.

  Hymns From Nineveh (DK)

Hymns From Nineveh è l’alias di Jonas Petersen. Gioia e dolore sono i capisaldi del suo universo, fortemente ispirato dalla mitologia cristiana, come lo stesso nome HFN. HFN può essere descritto come un artista folk pop, ed è stato fortemente ispirato da artisti come Sufjan Stevens e Leonard Cohen. Ha una voce eccezionale ed una tecnica mozzafiato. Sarà davvero impossibile non lasciarsi trascinare e commuovere dalla sua musica.

www.myspace.com/hymnsfromnineveh

  Montee (NO)

Dopo il lancio del loro disco d’esordio, Isle of now (etichetta Strømland Records), i Montèe sono un’enigmatica pop-band in qualche modo staccata dallo stesso panorama pop norvegese. Loro stessi dichiarano di ricercare nei loro pezzi sonorità progressive, rimanendo ben lontani dallo standard pop music. Le diverse esperienze da cui provengono i componenti del gruppo non intralciano, anzi esaltano le loro ricerche di nuovi confini sonori e melodie ballabili. Testi profondi e maturi, arricchiti da numerose collaborazioni con musicisti del teatro musicale nazionale molto affermati e dall’abilità artistica indiscussa, rappresentano il tocco di classe per quello una band che promette essere un futuro mattatore delle scene musicali del nord Europa.

www.myspace.com/monteemusic

  Megaphonic Thrift (NO)

Acclamati dalla critica, The Megaphonic Thrift sono una band formata dai componenti di alcune delle più important realtà norvegesi: The Low Frequency In Stereo, Casiokids, Syme and Stereo21. Il sound dei quattro norvegesi si ispira ad artisti come Sonic Youth e Built to Spill, icone della scena Indie Americana. Allo stesso modo dei loro modelli, i Megaphonic Thrift sono riusciti a dar vita ad un perfetto bilanciamento  tra il rumore delle chitarre e la calda voce del cantante del gruppo. Non vi è definizione della band migliore di quella presente sul sito dello Spot festival, dove la band si è esibita in una travolgente performance live: “the band plays noise rock with associations to drone music wrapped in claustrophobic layers of sound”.

www.myspace.com/megaphonicthrift

  Cats on fire (FI)

Il gruppo nasce nel 2001 a Vasa, Finlandia, e dal 2004 assume una lineup stabile con Mattias Björkas (voce, chitarra acustica), Ville Hopponen (chitarra elettrica), Kenneth Höglund (basso) ed Henry Ojala (batteria). Fortemente orientati agli eighties inglesi di Smiths, Felt, McCarthy, con un occhio agli anni 60, e guidati dal talento compositivo di Björkas, devono aspettare sino al 2007 perché un’etichetta (la tedesca Marsh-Marigold) pubblichi il loro album d’esordio “the province complains” che riscuote un enorme successo della critica.

Quello che separa la band finnica dai tanti aspiranti fenomeni pop scandinavi sono l’innata capacità di messa a fuoco e il dono dell’equilibrio, pregi congeniti al genio musicale di Mattias Björkas, quello che si dice un reinassance man. Uno che dopo aver incassato i complimenti da Frida Hyvonen le ha scritto una canzone d’amore e gliel’ha spedita, un’anima candida dedita alla pop music senza sottintesi. Il loro nuovo album, Our Temperace Movement è uscito a maggio in europa e negli states, dove i Cats on fire hanno appena svolto con successo una tournèe promozionale.

www.myspace.com/catsonfiremusic

  Bode Brixen (DK)

Aske Bode e Andreas Brixen, in arte Bodebrixen, ricordano l’estate, il divertimento e tutto ciò che ad essa è associato. Le loro canzoni si presentano molto dirette ed orecchiabili ma non per questo meno complesse, visto l’abile utilizzo di percussioni, organi e bonghi presenti sia nel loro album d’esordio selftitled (Good Tape Records), che dal vivo, dove si presentano in una folta lineup composta da sette musicisti. Nella loro terra natale, la Danimarca, dove sempre un numero maggiore di persone assiste entusiasta ai loro spettacoli c’è chi ironicamente li definisce dei “traditori”, data la dichiarata passione per le sonorità e la cultura svedese. Resta il fatto che in sole tre settimane, grazie al sito myspace.com, il singolo Clock Radio ha spopolato, portando i due giovani danesi al centro dell’attenzione degli amanti dell’indie-pop scandinavo.

www.myspace.com/bodebrixen

  Captain Credible (NO)

Tra le influenze da cui trae ispirazione il one man band norvegese Daniel Lacey-McDermott aka Captain Credible annovera anche il caffè (oltre ad Aphex Twin), ed in effetti è difficile non immaginere che le composizioni e le performance di questo giovanissimo talento non avvengano sotto un’overdose di caffeina. Un’Atari-elettronica psicopatica e caotica ma allo stesso tempo travolgente, creata con autoprodotti strumenti ai quali il Capitano ha dato nomi quali Darth Fader, Weird Sound Generator e Epileptic Bird Synth.

www.myspace.com/nortmiehd

  Ung Flugt (DK)

Le Ung Flugt (letteralmente “giovane fuga”) sono tra le più promettenti dj di Copenhagen e si compongono di Johanne Schwensen e Najaaraq Vestbirk, amiche del cuore dai tempi della scuola. Grazie alla loro passione sfrenata per la musica elettronica, hanno speso gli ultimi anni a mixare dischi nei più importanti club della capitale danese riscuotendo tra il pubblico un successo sempre maggiore.

www.myspace.com/ungflugt

  Mike Sheridan (DK)

Diciotto anni appena compiuti eppure un ruolo già da protagonista nella scena elettronica europea. Questo è il biglietto da visita di Mike Sheridan, che gia da un paio d’anni riempie i locali più importanti della sua partia, la danimarca, con le sue esibizioni e dj set (un centinaio nel 2007), arrivando anche a calcare i palcoscenici dei festival europei più importanti quali Sonar e Roskilde. Acclamato da tutti come “nuova speranza” o come “il prossimo Trentemøller” Mike Sheridan ha gia ricevuto diverse nomination per ai danish music award, ed ha appena pubblicato a settembre I Syv Sind (Playground Music Scandinavia), il suo album d’esordio che ha riscosso un enorme successo in patria.

www.myspace.com/mikeosheridan

  Ragnarock è un evento a Impatto Zero®, compensate le emissioni di CO2.