Menu Pagine
TwitterFacebook
Menu Categorie
Ragnarock Nordic Festival 2010

Ragnarock Nordic Festival 2010

poster_VILLAGGIO Il 26-27 Giugno al Parco Sempione di Milano alcune iniziative del Ragnarock Nordic Festival verranno ospitate da PINC (Parco in Comune), progetto promosso dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde e volto a valorizzare le aree verdi di Milano.

Considerando il successo riscosso da PINC durante la scorsa edizione, anche quest’anno è prevista l’affluenza di 20.000 persone.

Per due giorni di fronte al Castello Sforzesco verranno organizzati concerti e iniziative di vario tipo per bambini, giovani e adulti.

Al fine di promuovere con efficacia l’incontro culturale tra l’Italia e i Paesi del Nord Europa, queste iniziative si svolgeranno all’interno di un ‘villaggio culturale’ promosso dal Ragnarock Nordic Festival e popolato da enti, organizzazioni e associazioni italiane e nordiche chiamate a esprimere i loro progetti e le loro idee in modo stimolante e propositivo.

Ogni ente coinvolto avrà a disposizione uno stand e sarà inserito in uno specifico quartiere dedicato a un particolare aspetto della cultura nordica e italiana.

Il Quartiere della Letteratura

Editori di letteratura nordica e italiana esporranno le loro novità editoriali. I libri messi a disposizione potranno essere sfogliati con comodo dai visitatori del villaggio all’interno di una zona relax appositamente allestita. In quest’area sarà inoltre possibile seguire lezioni di lingue nordiche, letture di fiabe per bambini e incontri con scrittori.

Il Quartiere del Viaggio

Qui sarà possibile avvicinare le meraviglie naturali e artistiche dei paesi del nord. E’ prevista la partecipazione degli enti del turismo nordici in Italia (VisitSweden, VisitNorway e VisitDenmark).

Il Quartiere del Verde e della Sostenibilità

I visitatori saranno sensibilizzati al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del verde in città attraverso workshop e iniziative rivolte a bambini, giovani ed adulti.

Il Quartiere del Gusto

Attraverso diverse attività verrà insegnato a viver bene mangiando sano. Ragnarock-27giugno2010 -14_credits_Marco_Germinario-630

Nato nel 2007 come Festival musicale, il Ragnarock Nordic Festival non poteva non dar spazio alle giovani promesse musicali del Nord Europa. A poca distanza dal villaggio, dalle 19.30 di sabato 26 giugno 5 band nordiche si alterneranno sul palco collocato a pochi passi dal Castello Sforzesco.

Line up prevista:

  • HANNA TUOMELA – Finalndia
  • THEA HJELMELAND – Norvegia
  • HELLSONGS – Svezia
  • POWER SOLO – Danimarca
  • WHO KNEW – Islanda

Infine, nella giornata di domenica, il festival ospiterà un coro composto da studenti dell’Università Statale di Milano di lingua e cultura nordica che si esibirà in un medley di canzoni tradizionali del Nord Europa.

Gallery