Menu Pagine
TwitterFacebook
Menu Categorie
Ragnarock Nordic Festival 2008

Ragnarock Nordic Festival 2008

ragnarock-nordic-festival-2008-IMG_2550-630

Mercoledì 4 giugno 2008

12:00 Conferenza Stampa Ragnarock 2008

La conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Ragnarock Festival si è svolta presso lo spazio AG 22 della Rovere della Fondazione Mazzotta. Lo spazio AG22 è stato scelto come sede di presentazione del Festival perchè in tema con con l’obiettivo del festival stesso: promuovere la cultura attraverso l’arte. Hanno partecipato alla conferenza:

  • Marco Germinario, ideatore e direttore del festival.
  • Antonio Calbi, direttore del Settotre Spettacolo del Comune di Milano.
  • Maria Grazia Cavenaghi-Smith, direttrice dell’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo.
  • Stefano Bettera, rappresentante di Edoardo Croci, assessore alla Mobilità, Trasporti, Ambiente del Comune di Milano.
  • Søren Solkær Starbird, fotografo danese autore della mostra Souls presentata alla Fondazione Mazzotta e organizzata dal Ragnarock Nordic Festival.

Giornalisti presenti:

  • ANSA, Barbara Visentini
  • REPUBBLICA, Massimiliano Leva
  • LEGGO, Gabriella Persiani
  • CRONACA QUI, Michele Bisceglia
  • DNEWS, Serena Valetti
  • ARTE E CULTURA, Flavia Molinari
  • JMAG, Aldo Pacciolla
  • MILANODABERE.it, Roberta Gibillini
  • VOCEDITALIA.IT, Loredana Grandi
  • OUTUNE.NET, Melissa Matiussi
  • C6TV: collaboratore
  • Farabola foto: Mauro Pomati

Giovedì 05 giugno 2008

18:00 Inaugurazione mostra Starbird (dal 5 al 19 giugno)

18:00 – 19:00 AG 22 Galleria Spazio Mazzotta (via Alserio 22)

L’artista Søren Solkær Starbird è conosciuto a livello mondiale per le serie di “Music Photography” che lo ha portato a ritrarre alcuni dei più famosi personaggi del mondo musicale. Le sue mostre sono state ospitate in prestigiose gallerie a New York, Copenhagen e Oxford. Nella mostra “SOULS”, verranno presentate 30 fotografie, volti di yogi indiani in meditazione, di cui alcune foto inedite e frutto del viaggio che l’artista ha da poco concluso in India del Nord. (sorensolkaer.com).

Martedì 24 giugno 2008

17:00 Lezione gratis di lingua norvegese

17:00 – 18:00 Parco retrostante la Palazzina Liberty

Nel parco retrostante la Palazzina Liberty, ai tavolini del bar, si terrà una lezione di lingua norvegese. Con l’aiuto degli insegnanti e degli studenti di Scandinavistica dell’Università Statale di Milano sarà possibile imparare i primi rudimenti di lingua norvegese, in modo divertente e semplice e in un ambiente rilassato, con giochi e quiz per passare un’ora diversa dal solito e provare a cimentarsi in una nuova e affascinante lingua.

18:30 Conferenza – Anthony Majanlathi (Finlandia)

18:30 – 19:30  Palazzina Liberty

In questa conferenza, lo storico Anthony Majanlahti, racconta delle donne delle fiabe di Andersen, e dei suoi rapporti difficili con le donne della sua vita. 

Lo scrittore danese Hans Christian Andersen (1805-1875), famoso soprattutto per le sue fiabe, scrisse tanto sulle donne. Tra i suoi racconti più famosi ci sono fanciulle come la Sirenetta, la Principessa sul pisello, la piccola Mignolina, la Regina della neve, e la piccola fiammiferaia. Spesso nei suoi racconti si trovano donne crudeli, ragazze maltrattate, e brutte fini per le eroine delle fiabe: in “Le scarpette rosse”, la giovane protagonista è condannata a ballare per sempre, in punizione per i suoi peccati. Solo la perdita dei suoi piedi, con le maledette scarpe addosso, mette la ragazza in libertà. Poche sono le fiabe di Andersen in cui le protagoniste arrivano ad una lieta fine, ma questo non impediva il grandissimo successo del fiabista danese, che era rinomato in tutta l’Europa. La sua popolarità continua fino ai nostri giorni.

Tramite letture di fiabe e lettere, un ritratto emerge dello scrittore che lo mostra come figura complessa e interessante, con una passione per la femminilità e un rapporto intenso con la cantatrice Jenny Lind. I rapporti di Andersen con le donne, oltre quelle immaginarie, furono complicati, e nonostante il suo romanticismo verso le femmine, in realtà sembrò più portato ai rapporti almeno emozionali con i maschi. Passò diversi anni della sua vita in viaggio in Italia, abitando per qualche anno a Roma, dove scrisse il suo romanzo L’improvvisatore. Questo uomo affascinante ha condizionato la storia della letteratura occidentale, e con questa conferenza torna di nuovo tra noi.

Anthony Majanlahti, finlandese cresciuto in Canada, è storico sociale e scrittore. Attualmente è associato all’Accademia Britannica a Roma. Ospite a numerose trasmissioni della TV e della radio, vive e lavora da quasi dieci anni nella capitale.

19:30 Aperitivo

19:30 – 20:30 Palazzina Liberty

Ogni giorno (dal 24 al 27 giugno) sarà possibile fare l’aperitivo presso il bar della Palazzina Liberty che sarà curato dai gestori del rinomato art bar “Le Biciclette” di Milano. Oltre all’aperitivo il bar sarà aperto nel corso di tutte le giornate del festival permettendo di sorseggiare un drink e intrattenersi nello splendido parco di Largo Marinai d’Italia.

20:30 Cinema – “Efter bryllup” (Dopo il matrimonio) di Susanne Bier (Danimarca)

20:30 – 22:30 Palazzina Liberty

Proiezione del capolavoro di Susanne Bier, “Efter bryllup” (After the wedding). Susanne Bier, regista danese tra le più stimate e popolari della Scandinavia, è autrice di drammi familiari intensi e sofferti che affondano le proprie radici nella Danimarca contemporanea ma che si rivolgono alla sofferenza universale del mondo. Fra i suoi successi ricordiamo “Freud’s Leaving Home” (1990), “Family Matters” (1993), “Like It Never Was Before” (1995), e “The One and Only” (1999) che con i suoi 900.000 spettatori è tra i 5 film più visti nella storia del cinema danese. In seguito ha diretto “Once in a Lifetime” (2000) e il grande successo “Dogma Open Hearts” (2002) che ha vinto 5 premi Robert e 3 premi Bodil di cui uno per il Miglior Film danese. Dopo la candidatura all’Oscar nella categoria miglior film straniero con “Efter bryllup” (After the wedding – 2006) e il successo mondiale del film che ha vinto numerosi premi in giro per il mondo, Susanne Bier è approdata nel 2007 a Hollywood con il film “Things We Lost In The Fire”. In questa serata dedicata a questa talentuosa e apprezzata regista danese proietteremo il suo film “Efter bryllup” (After the wedding). Nel corso della serata sarà estratto, tra gli spettatori, il vincitore di un viaggio premio per due persone per un weekend (volo + 2 notti) a Copenhagen offerto dell’Ente Turistico danese.

22:30 Ragnarock e Milano Film Festival presentano una serie di cortometraggi nordici

22:30 – 00:00 Palazzina Liberty

Nella sua storia, il Milano Film Festival ha sempre mantenuto un rapporto proficuo con produzioni, scuole di cinema, accademie del cinema scandinave. Alcuni talenti del cinema nordico contemporaneo, come Ole Giæver o Inger Lise Hansen, sono stati letteralmente scoperti dal Milano Film Festival. Saranno proiettate alcune delle opere provenienti dai paesi nordici che hanno attraversato la storia del Milano Film Festival, organizzato ogni anno a settembre da Esterni.

  • “Adrift” Norvegia 2003, di Inger Lise Hansen, durata 10′
  • ”Barn Leker Ute” (Kids Play Outside) Svezia 2002, di Hanefjord, Lycksele, durata 8′
  • 
”Forspill” Norvegia 2004, di Ole Giæver e Wenche E.V. Paulsen, durata 5’0″
  • ”Johnny’s Gone Forever” Finlandia 2004, di Pekka Sassi, durata 1’0″
  • 
”Memphis” Islanda 2002, di Thorgeir Gudmundsson, durata 10’0″
  • ”Postalm-postcard to Kristjan” Finlandia 2002, di Börkur Jónsson, durata 2’0″
  • ”Semesterplaner” Svezia 2002, di Allan Gustafsson, durata 10’0″
  • ”Testen” (The Test) Norvegia 2005, di Ole Giæver, durata 13’0″
  • ”The Pledge” Norvegia 2003, di Ole Giaever, durata 7’0″
  • 
”Still” Danimarca/UK 2001, Joachim Trier, durata 22’

Mercoledì 25 giugno 2008

17:00 Lezione gratis di lingua svedese

17:00 – 18:00 Parco retrostante la Palazzina Liberty

Nel parco retrostante la Palazzina Liberty, ai tavolini del bar, si terrà una lezione di lingua svedese. Con l’aiuto degli insegnanti e degli studenti di Scandinavistica dell’Università Statale di Milano sarà possibile imparare i primi rudimenti di lingua svedese, in modo divertente e semplice e in un ambiente rilassato, con giochi e quiz per passare un’ora diversa dal solito e provare a cimentarsi in una nuova e affascinante lingua.

18:30 Conferenza – Bjorn Skaarup (Danimarca)

18:30 – 19:30 Palazzina Liberty

Bjorn Skaarup, trentacinquenne storico danese, è dottorando al Dipartimento di Storia e Civiltà dell’European University Institute a Firenze. È anche scultore, illustratore ed autore di libri e mostre, in cui unisce i suoi trascorsi storici ed artistici. La sua presentazione (in italiano) al Ragnarock Nordic Festival, dal titolo “”L’Italia e la Danimarca: una storia d’amore corrisposta che dura da 2500 anni”", verterà sui rapporti tra Italia e Danimarca nel corso della storia. Un interessante excursus sul legame che unisce questi due stati apparentemente lontani.

19:30 Aperitivo 19:30 – 20:30 Palazzina Liberty

20:30 Cinema – Martin De Thurah (Danimarca)

20:30 – 22:30 Palazzina Liberty

Sarà presente il regista danese Martin De Thurah, autore di video quali “What else is there” dei Royksopp. Nel corso della serata saranno proiettati alcuni suoi video musicali e sarà presentato, per la prima volta in Italia, il suo nuovo film “Young man falling” già presentato al Festival di Cannes e vincitore di un premio in Danimarca. Al termine della proiezione sarà possibile discutere con il regista, un’occasione unica per poter parlare con uno dei più promettenti giovani registi europei.

Giovedì 26 giugno 2008

10:00 Conferenza sulla mobilità sostenibile

10:00 – 13:00 Sala Conferenze Le Stelline, Corso Magenta

Conferenza sul tema della mobilità sostenibile a Milano, in Italia ed in Europa: interverranno rappresentanti del Comune di Copenhagen, rappresentanti del Comune di Milano, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, rappresentanti dell’Unesco, rappresentanti della Reelight (azienda danese produttrice di luci per biciclette a induzione magnetica), rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, rappresentanti delle istituzioni europee in Italia (Parlamento e Commissione europea), rappresentanti delle comunità ciclistiche a Milano e Italia, giornalisti italiani e stranieri. Sarà un’occasione per discutere in modo costruttivo del tema arricchendosi dell’esperienza degli ospiti danesi e raccogliendo spunti e richieste dal pubblico.

Interverranno:

  • UFFICIO PER L’ITALIA DEL PARLAMENTO EUROPEO Maria Grazia Cavenaghi Smith: Responsabile Antenna Di Milano
  • PARLAMENTO EUROPEO Pier Antonio Panzeri, Parlamentare europeo – Commissione Occupazione e affari sociali
  • COMUNE DI MILANO Edoardo Croci: Assessore Mobilità, Traffico e Ambiente
  • PROVINCIA DI MILANO Paolo Matteucci: Assessore Viabilità - Opere pubbliche stradali - Mobilità e trasporti
  • REGIONE LOMBARDIA Marco Cesca, Direzione Generale Infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia
  • UNESCO Federica Rolle: Commissione Nazionale Italiana – Ufficio Sviluppo Sostenibile
  • LEGA AMBIENTE Andrea Poggio, Vice Direttore Generale
  • UFFICIO MILANO DELLA COMMISSIONE EUROPEA Matteo Fornara: Responsabile comunicazione
  • COMUNE DI COPENHAGEN Niels Tørsløv: Direttore Tecnico per la Comunicazione dell’Amministrazione Tecnica e Ambientale Søren Bom: Addetto Stampa per la Comunicazione dell’Amministrazione Tecnica e Ambientale Lasse Lindholm: Project Manager per la Comunicazione dell’Amministrazione Tecnica e Ambientale
  • REELIGHT Glenn Pedersen: Area Sales Manager (Responsabile dei mercati, tra cui l’Italia) Thomas Wilhelmsen: Responsabile Stampa e Comunicazione
  • FIAB CICLOBBY Guia Biscaro
  • STAZIONE DELLE BICICLETTE Davide Maggi

Moderatori: Maria Grazia Cavenaghi Smith e Paola Rizzi, caporedattore di Metro

Giornalisti presenti:

  • Barbara Visentin, Ansa
  • Collaboratore Corriere della sera
  • Andrea Garnero, Avvenire
  • Gianandrea Zagato, Il Giornale
  • Alessandra D’Angiò, RadioMonteCarlo
  • Manuela Sicuro, Radio Marconi
  • Amanda Sirtori, Milano da bere
  • Giovanni Capuano, Odeon Telereporter
  • Paolo Andriolo, Telelombardia
  • Leonardo Lidi, C6 TV
  • Matteo Ninni, Lib Lab (TV)
  • Giulia Zentilomo, Non solo moda/Mediaset
  • Filippo Cerrina, Bell’Europa
  • Anna Varisco, Le Strade della Moda
  • Flora Cappellotti, Help Consumatori
  • Graziano Capponago, Mondointasca.org
  • Carlo Feola, free lance
  • Andrea Di Turi, free lance
  • Paola Pinzola, free lance- Casa Naturale
  • Anna Varisco, il Giornale di Noi Ragazzi
  • Alessandro acito, Freelance
  • Paola Piazzola, Freelance – Casa Naturale
  • Marta Grasso, Auto & Lifestyle

15:30 Ciclofficina: riparazione gratuita di biciclette

15:30 – 19:30 Parco retrostante la Palazzina Liberty

Ciclofficina per l’autoriparazione assistita: la stazione delle biciclette e i suoi meccanici saranno presenti con attrezzi, ricambi e competenza per aiutare chi viene e ne ha voglia a prendere coraggio e mettere le mani sulla propria bicicletta, per cominciare a fare quelle piccole operazioni di manutenzione che rendono la bicicletta più sicura e funzionante.

16:00 Teatro per bambini – “Storia di Tikatoo” del gruppo teatrale Fata Morgana

16:00 – 17:00 Palazzina Liberty

Il Gruppo Fata Morgana, consapevole dell’importanza di far conoscere e scoprire ai bambini culture, storie e tradizioni diverse dalle nostre propone lo spettacolo “Storia di Tikatoo” che prende spunto da un’antica leggenda del nord. Tikatoo è un piccolo bambino che con grande coraggio dovrà affrontare mille pericoli per salvare il nonno Nanook gravemente malato. Raccontato con l’aiuto di grossi pupazzi mossi a vista la storia ci porterà tra i ghiacci del nord Europa. (fatamorganacomo.altervista.org)

17:00 Merenda per i bambini

17:00 – 18:00 Parco retrostante la Palazzina Liberty

Sarà offerta una squisita merenda per tutti i bambini presenti. Non mancheranno pane e nutella, gelati e succhi di frutta. E ovviamente non mancherà neppure un pizzico di Nord!

18:30 Conferenza – Erlend Loe (Norvegia)

18:30 – 19:30 Palazzina Liberty

Erlend Loe (1969) è un giovane scrittore norvegese tra i più originali e influenti. Ha conquistato il pubblico internazionale con “Naif.super” (1996), libro-culto per giovani e non, tradotto in oltre dieci lingue. In linea con la bizzarra ed efficacissima critica alla società dei consumi espressa in “Doppler. Vita con l’alce” (Iperborea, 2007), Loe parlerà della sua esperienza di ciclista “militante” e presenterà il nuovo libro pubblicato da Iperborea “Tutto sulla Finlandia”, un incontenibile flusso di ironiche e stravaganti riflessioni che mettono a nudo la normale assurdità del nostro quotidiano. (iperborea.com/loe)

19:30 Aperitivo 19:30 – 20:30 Palazzina Liberty

Venerdì 27 giugno 2008

17:00 Lezioni gratis di lingua danese

17:00 – 18:00 Parco retrostante la Palazzina Liberty

Nel parco retrostante la Palazzina Liberty, ai tavolini del bar, si terrà una lezione di lingua danese. Con l’aiuto degli insegnanti e degli studenti di Scandinavistica dell’Università Statale di Milano sarà possibile imparare i primi rudimenti di lingua danese, in modo divertente e semplice e in un ambiente rilassato, con giochi e quiz per passare un’ora diversa dal solito e provare a cimentarsi in una nuova e affascinante lingua.

17:30 Conferenza – Isole Fær Øer

17:30 – 18:30 Palazzina Liberty

Gianfranco Contri è studioso di storia, lingua e cultura delle Isole Fær Øer, l’arcipelago nordatlantico parte del Regno di Danimarca, dove ha vissuto per diversi anni. Sull’argomento ha scritto il Frasario italiano-faroese (1982), il Dizionario faroese-italiano (2004) e vari altri testi e articoli, oltre che tenere conferenze, contributi a convegni e seminari universitari. In occasione del Ragnarock Festival terrà una conferenza sulle Isole Fær Øer. La relazione, con l’ausilio anche di materiale audio e video, introduce alla storia, lingua e cultura delle Isole Fær Øer (Føroyar nella lingua locale). Una piccola nazione nordatlantica, parte del Regno di Danimarca, dove tuttora vivono aspetti della cultura scandinava scomparsi negli altri Paesi limitrofi (come ad esempio le kvæði – le ballate popolari faroesi di origine medioevale). E dove, con una popolazione di circa 50.000 abitanti, vengono annualmente pubblicati in lingua locale oltre cento libri.

18:30 Conferenza – Islanda: letteratura, luoghi e cultura

18:30 – 19:30 Palazzina Liberty

Una breve panoramica su un ricco patrimonio letterario, ancora poco noto in Italia, che è la chiave per comprendere il popolo islandese e la sua terra affascinante e talvolta inospitale. Silvia Cosimini, che da diversi anni si dedica alla traduzione e alla promozione della letteratura islandese contemporanea e medievale, e Guðrún Sigurðardóttir, responsabile di Island Tours ci accompagnano in una passeggiata tra le voci della letteratura islandese, con un occhio al passato e uno al presente.

19:30 Aperitivo

19:30 – 20:30 Palazzina Liberty

21:30 Teatro – Odin Teatret: Else Marie Laukvik (Danimarca/Norvegia)

21:30 – 23:30 Palazzina Liberty

I miei bambini di scena
40 anni con l’Odin Teatret – raccontata con canti e frammenti di film

Else Marie Laukvik parla della sua storia d’attrice e della sua vita mostrando, allo stesso tempo, frammenti di film degli spettacoli con l’Odin Teatret: Ornitofilene, Kaspariana, Ferai, La casa del padre, Come! And the Day will be ours, Anabasis, Il Milione, Il Vangelo di Oxyrhincus e Memoria.

”Adesso ho 63 anni – sono giunta all’età della nostalgia. Ho il bisogno e la voglia di guardare indietro, di riincontrare i miei bambini di scena,perché la creatività è come una nascita permanente e tutti i personaggi che ho fatto vivere in scena, sono come i miei bambini di teatro e ho voglia di farli rivivere ancora.”

Al termine dello spettacolo l’attrice parlerà con il pubblico e sarà a disposizione per rispondere ad eventuali domande. (odinteatret.dk)

Sabato 28 giugno 2008

16:00 Maratona in bicicletta

16:00 – 17:30 partenza da Parco Sempione – giro per il centro di Milano e collegamento con l’Idroscalo

Percorso in bicicletta dal centro di Milano al Magnolia dell’Idroscalo organizzato dalla Fiab. Tutti possono partecipare! Il ritrovo per la partenza è alle ore 16:00 in Piazza del Cannone, all’interno di Parco Sempione. La partenza è prevista per le ore 16:30. Qui di seguito il percorso (in grassetto i punti di raccolta dei partecipanti):

piazza del Cannone – sosta e partenza – via Gadio  – viale Alemagna  – Parco Sempione – via Canova – via Melzi d’Eril – via Legnano  – via porta Tenaglia – via Moscova – largo Treves – via Montebello – via de Marchi – via Fatebenefratelli – via Cavour-  via Manin – bastioni Porta Venezia – piazza Oberdan- viale Majno – piazza Tricolore – corso Concordia – corso Indipendenza – piazzale Dateo – corso Plebisciti – piazzale Susa – viale Argonne -  via Corelli – Idroscalo/Circolo Magnolia.

GIORNATA AL CIRCOLO MAGNOLIA dalle ore 17:00

17:30 Area lettura

17:30 – 23:30 Magnolia – Idroscalo

Nel parco del Magnolia sarà presente un’area lettura dove sarà possibile immergersi nei libri offerti da Iperborea, lasciandosi trasportare nelle suggestive atmosfere nordiche.

19:00 Buffet con specialità nordiche

19:00 – 21:00 Magnolia – Idroscalo

Ricco buffet di specialità nordiche offerto da Arla Food, Polar Sea Food ed Ente Norvegese per il Turismo e per scoprire e assaporare le prelibatezze e i piatti tipici dei paesi nordici.

21:00 Sfilata di moda

21:00 – 21:30 Magnolia – Idroscalo

Giovani e promettenti stilisti nordici, studenti dell’Istituto Europeo di Design – IED di Milano presenteranno alcune delle loro migliori creazioni mostrandoci l’originalità e la bellezza del fashion style nordico. Ad arricchire la suggestiva sfilata contribuiranno la particolare location dell’evento e le  bellezze nordiche che sfileranno in passerella. I giovani stilisti nordici che hanno partecipato sono:

  • Jiulia Andersson 1 – Se
  • Linda Nordmyr 2 – Fi
  • Anna Giourouko 3 – Se
  • Mastaneh Moradi 4 – Se
  • Kristin Omarsdottir 5 – Is
  • Emilie Ekstrand  6 – Se
  • Malin Soneson 7 – Se
  • Gudrun Gudjonsdottir 8 – Is

21:30 Estrazione lotteria

21:30 – 21:45 Magnolia – Idroscalo

Estrazione dei premi della lotteria del Festival che comprendono, tra gli altri, viaggi verso le destinazioni nordiche, libri e dvd.

22:00 Musica – Bands rock e dj set (Familjen, Heroes & Zeros, Todd Terje, WhoMadeWho, Get Dancy!)

22:00 – 4:00 Magnolia – Idroscalo

La serata principale e conclusiva del Ragnarock Nordic Festival termina con l’esibizione di alcune delle bands rock e dei dj nordici più apprezzati. Sicuramente, dopo averli visti dal vivo, anche qui in Italia inizieremo ad amarli! 3 live e 2 dj set per ballare al ritmo delle sonorità più in voga nei paesi nordici, più di 4 ore di musica e tanto divertimento.

FAMILJEN (Svezia):

Familjen in realtà è il nome del progetto elettronico solista di Johan T Karlsson da Stoccolma. Johan scrive tutte le liriche, compone le musiche, suona tutti gli strumenti e canta in svedese. Durante i live si fa accompagnare alle macchine da Andreas Tilliander, un prolifico produttore d’elettronica molto conosciuto in patria per via delle sue produzioni dub e minimali. Il disco di debutto “Det Snurrar i Min Skalle”, uscito nell’estate 2007, è un gioiello di pop ed elettronica, uno degli album più ascoltati in tutta la Svezia. Ma è il live il vero punto di forza di Familjen e il carismatico Johan è riuscito immediatamente a raccogliere proseliti grazie alla sua energia e al mix di pop, melodie e beat elettronici. Johan e Andres, dopo essere stati per la prima volta in Italia questa primavera, tornano a stupirci con una delle loro esplosive performances. (http://www.myspace.com/familjen http://www.detsnurrariminskalle.com/)

WHOMADEWHO (Danimarca):

Prendete un dj house e fategli suonare la batteria, poi un bassista che ama Bowie  e che canta anche, e infine un chitarrista jazz con uno sparuto paio di baffi. Questi sono gli ingredienti principali del trio WHOMADEWHO. Un fiume in piena di energia e un mix incandescente cha spazia dal synth pop al funk punk. Negli show dal vivo questo power-trio vi stupirà: vestiti da scheletri si scateneranno sul palco. La Danimarca li adora, dopo questa esibizione scommettiamo anche l’Italia! (http://www.whomadewho.dk/ http://www.myspace.com/whomadewhomusic)

HEROES & ZEROS (Norvegia):

Nel corso degli ultimi anni, i ragazzi di Heroes & Zeros hanno vinto i prestigiosi concorsi per nuovi talenti Urørt and Zoom, ma non sembra si stiano cullando sugli allori. La strada dai loro umili inizi a Lillesand fino a diventare una delle più promettenti band giovanili di Oslo è stata piuttosto breve, e oggi fanno parte dell’élite rock norvegese. “Strange Constellations”, il loro album di debutto pubblicato nel 2007, ha avuto due nomination nell’equivalente norvegese dei Grammy, Spellemanns-prisen. Dal vivo, Heroes & Zeros sono compatti e fantastici e hanno un modo di fare che colpisce facilmente tutti. Suonano alla grande e stasera colpiranno anche voi!  (http://www.heroesandzeros.no/ http://www.myspace.com/heroeszeros)

TODD TERJE (Norvegia):

Todd Terje è stato definito “the next norwegian superstar producer + dj” , e non è poco!Pupillo della Full Pupp, vanta una stretta amicizia e numerose collaborazioni con Prins Thomas alias il re norvegese della disco che abbiamo avuto l’onore di ospitare alla prima edizione del Ragnarock Festival. I suo remix infiammano le piste e questo dj, trasferitosi da uno sperduto paesino a Oslo per studiare astrofisica, sa perfettamente come far muovere la gente. Tenetevi pronti perché con lui alla consolle sarà impossibile smettere di ballare! (www.myspace.com/toddterje)

 

GET DANCY! (Norvegia):

Get Dancy! è una discoteca indie di Oslo per chi ama ballare buon rock e buona musica indipendente. Dal suo debutto, avvenuto poco più di un anno fa, la discoteca è presto diventata una tra le preferite nello scenario indie e delle discoteche di Oslo. Una tipica notte al Get Dancy! è fatta da buona musica, divertimento e un sacco di ragazzi indie sudati (più un paio di graffi per aver ballato intensamente, ovvio!). A Ragnarock i dj Simen e Kris suoneranno una selezione dei migliori pezzi indie nordici con alcune hit internazionali nel mix. (http://www.myspace.com/getdancyclub)

00:00 Maratona in bicicletta: ritorno. In omaggio luci per le biciclette.

00:00 – 00:30 dal Circolo Magnolia al centro di Milano

Per coloro che tornano di notte in bicicletta in regalo 60 luci ad induzione magnetica offerte da Reelight (www.reelight.com).

00:00 Servizio gratuito ATM per il centro di Milano

00:00 – 04:00 dal Circolo Magnolia al centro di Milano

ATM  ha messo a disposizione corse gratuite dal Circolo Magnolia per il centro di Milano.

Il concetto grafico Ragnarock 2008 è stato creato da un team di giovani studenti nordici di graphic design dell IED di Milano: Catherine Hedberg (Se), Sabrina Weinreich (dk), Klas Persson (se) in collaborazione con Marco Germinario and Gianluca Buoncompagni.

Gallery