Menu Pagine
TwitterFacebook
Menu Categorie
Festa dell’Europa 2014

Festa dell’Europa 2014

In viaggio verso l’Europa

Milano · venerdì 9 maggio 2014

Teatro Franco Parenti

FESTA EU 2014 MILANO manifesto

Un’iniziativa per gli studenti delle scuole superiori, momenti di incontro e di spettacolo animano per una giornata il Teatro Franco Parenti, con una manifestazione in preparazione all’anniversario della Dichiarazione Schuman del 9 maggio.

Il 9 maggio, Festa dell’Europa, è l’anniversario della Dichiarazione Schuman: il discorso che il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman tenne a Parigi nel 1950, in cui propose di creare una nuova forma di cooperazione politica che avrebbe promosso la pace tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.

In preparazione a questa importante ricorrenza, venerdì 4 aprile, al Teatro Franco Parenti, saranno presentate una serie di iniziative dedicate agli studenti delle scuole superiori.

La manifestazione IN VIAGGIO VERSO L’EUROPA 2014 è organizzata dall’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo a Milano e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, prodotta dall’Associazione culturale non profit Ragnarock.

L’evento si inserisce nell’ambito della campagna di informazione istituzionale in vista delle elezioni europee del 25 maggio. “IN VIAGGIO VERSO L’EUROPA 2014″ si pone l’obiettivo di rendere visibili i valori comuni su cui si fonda la cittadinanza europea, sottolineando la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue europee.

“La stanza delle meraviglie” – Dalle ore 9.30 alle ore 14.00

Riservato agli studenti delle Scuole secondarie superiori

Robert Schuman, Altiero Spinelli, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi: sono intitolate a questi grandi politici e statisti europei le quattro sale del Teatro Franco Parenti che accolgono circa 400 studenti delle Scuole secondarie superiori, invitati a partecipare all’evento. Quattro sale che affrontano un viaggio curioso e affascinante nella cultura e nei valori europei attraverso il linguaggio dell’arte, dedicate a Cinema, Musica, Visual art, Teatro e Letteratura. Dopo l’esperienza nelle quattro sale, gli studenti partecipano a un quiz sui contenuti artistici proposti nelle stanze. In premio, i viaggi per Strasburgo messi in palio dall’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo.

Gallery

Festa dell’Europa

Trieste · venerdì 9 maggio 2014

FESTA EU 2014 TRIESTE manifesto

La struttura del progetto si articola attorno all’utilizzo di uno spazio che varrà individuato di concordo con gli uffici del Comune di Trieste. L’idea alla base del lavoro è il concetto di wunderkammer, di “stanza delle meraviglie”. Gli spazi del museo, la piazza antistante e le sale, infatti diverranno contenitori delle suggestioni prodotte dei registi, dagli scrittori, dai musicisti.

In uno spazio principale opportunamente allestito un attore accoglierà gli studenti e li condurrà nella scoperta dei valori europei. Dopo una breve introduzione, il pubblico sarà diviso in 4 gruppi da circa 50 persone invitati a visitare le sale predisposte ed intitolate ad alcuni dei padri fondatori dell’UE: Winston Churchill, Altiero Spinelli, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi. La divisione del pubblico avverrà al momento del check in dove ogni studente sarà assegnato ad un gruppo ed identificato grazie ad un badge corrispondente ad una delle sale individuate. Ogni sala sarà dedicata ad un’arte specifica:

Sala Winston Churchill / Cinema

La sala accoglierà una proiezione della durata complessiva di 30 minuti di un patchwork di spezzoni di pellicole cinematografiche. Un viaggio nella filmografia europea con una particolare attenzione a quei film che hanno parlato di Europa o incarnano particolarmente dei valori comuni europei.

Sala Altiero Spinelli / Teatro e Letteratura

Ad un attore sarà affidata la lettura, della durata di 30 minuti, di brani estrapolati da testi teatrali o letterari particolarmente rappresentativi del panorama europeo. Ad un proiettore il compito di visualizzare le città o i paesi europei che li hanno ispirati.

Sala Konrad Adenauer / Musica

Una selezione di brani di musica classica, pop, rock europea sarà proposta al pubblico mediante delle cuffie, in un ambiente opportunamente allestito. La durata della selezione sarà di 30 min.

Sala Alcide De Gasperi / Visual art

Un fumettista racconterà a suo modo la storia dell’Europa, dal vivo. Utilizzando una videocamera tutto sarà proiettato su di uno schermo. Il pubblico potrà interagire con lui e vedere lo svilupparsi progressivo del lavoro.

Dopo 30 minuti il pubblico verrà riaccompagnato in sala per la parte finale del singolo turno. In questa parte più interattiva il presentatore coinvolgerà il pubblico, diviso in squadre fra di loro in competizione, con delle domande sulle quattro sale e ciò che contenevano per poter assegnare i premi messi in palio dalla rappresentanza del Parlamento Europeo. Ciascuna squadra sarà chiamata a rispondere a delle domande pertinenti con la sala visitata e le informazioni fornite, ogni risposta esatta corrisponderà ad un punto, necessario per aggiudicarsi un premio. I premi vinti dalla squadra saranno quindi sorteggiati fra i membri. Va da sé che i premi non assegnati per risposte errate, potranno essere rimessi in palio con domande aggiuntive rivolte a tutte le squadre.

Gallery