Menu Pagine
TwitterFacebook
Menu Categorie
Festa dell’Europa 2013

Festa dell’Europa 2013

Un viaggio nella tua Cultura

Milano · Urbino · Trieste · Roma

Il 9 maggio, Festa dell’Europa, è l’anniversario della Dichiarazione Schuman: il discorso che il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman tenne a Parigi nel 1950, in cui propose di creare una nuova forma di cooperazione politica che avrebbe promosso la pace tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.

Per celebrare questa importante ricorrenza, Ragnarock presenta una serie di iniziative dedicate agli studenti e a tutti i cittadini.

L’obiettivo del progetto è individuare, esplicitare e render visibili i valori che ci accomunano come europei – dal rispetto delle prerogative di ogni singolo individuo, al rispetto per l’ambiente, delle diversità – grazie e attraverso l’espressione artistica.

La struttura del progetto, ideato da Nicola Giuliani, è articolata attorno al concetto di wunderkammer, di “stanza delle meraviglie”. Quattro sale che affrontano un viaggio curioso e affascinante nella cultura e nei valori europei attraverso il linguaggio dell’arte, dedicate a Cinema, Musica, Visual art, Teatro e Letteratura.

Le arti figurative, la letteratura, il cinema, il teatro sono infatti spesso precursori di concetti che la politica assume poi come valori comuni e quindi veicolo di tali valori.

La finalità dell’iniziativa è avvicinare i giovani all’Europa attraverso un progetto diverso ed innovativo rispetto a quanto é stato fatto in precedenza. Un progetto che coinvolge emotivamente i giovani all’evento, e che allo stesso tempo gli permette di imparare cose nuove sull’Europa. L’evento, totalmente gratuito per il pubblico, è rivolto alle scuole secondarie superiori di Milano, Trieste, Urbino e Roma.

“La stanza delle meraviglie”

Winston Churchill, Altiero Spinelli, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi: sono intitolate a questi grandi politici e statisti europei le quattro sale del Teatro Franco Parenti che accolgono oltre 400 studenti delle Scuole secondarie superiori, invitati a celebrare la Festa dell’Europa 2013. Quattro sale che affrontano un viaggio curioso e affascinante nella cultura e nei valori europei attraverso il linguaggio dell’arte, dedicate a Cinema, Musica, Visual art, Teatro e Letteratura, con allestimenti curati rispettivamente da Enrico Danesi e Cristian Benaglio, Luca Scarlini, Pasquale Todisco (in arte Squaz) e Antonio Scurati. Dopo l’esperienza nelle quattro sale, gli studenti partecipano a un quiz sui contenuti artistici proposti nelle stanze. In premio, i viaggi per Strasburgo messi in palio dall’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo.

Milano · 10 maggio 2013

Teatro Franco Parenti · Via Pier Lombardo, 14

FESTA EU 2013 Manifesto Milano

Iniziative per gli studenti, momenti di incontro e di spettacolo aperti al pubblico animano per una giornata intera il Teatro Franco Parenti, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Schuman e dell’Anno europeo dei cittadini.

Festa dell’Europa 2013 “Un viaggio nella tua Cultura” è organizzata dall’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo a Milano e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, prodotta dall’Associazione culturale non profit Ragnarock.

L’iniziativa rientra tra le manifestazioni organizzate per l’Anno europeo dei cittadini, proclamato dall’UE per spiegare ai cittadini europei come beneficiare direttamente dei diritti dell’Unione e lanciare un ampio dibattito in vista delle elezioni europee del 2014. “Festa dell’Europa 2013” si pone l’obiettivo di rendere visibili i valori comuni su cui si fonda la cittadinanza europea, sottolineando la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue europee.

“Anche la matematica si mette in gioco”

Riservato agli studenti delle Scuole secondarie superiori

La professoressa Luisa Rossi, docente del Politecnico di Milano, propone un momento di gioco, che coniuga il mondo della matematica all’Europa: le città, i monumenti e le architetture europee viste attraverso i numeri.

“Un incontro per scoprire l’Europa”

Nel foyer del Teatro Franco Parenti, Federico Taddia, giornalista di Radio 24, conduce un incontro dedicato alla scoperta delle opportunità di studio e di lavoro offerte agli studenti all’interno dell’Unione Europea. Tra gli ospiti, i rappresentanti di Europe Desk, AIESEC, Uffici Erasmus, il busker Soltanto e studenti universitari coinvolti in progetti di mobilità e scambi internazionali. Un momento di confronto sulle esperienze e sulle possibilità per guardare e conoscere un’altra Europa. Partecipano i rappresentanti del Parlamento e della Commissione europea.

Spettacolo “Il cuore di Chisciotte” di e con Gek Tessaro

Nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti, Gek Tessaro, maestro d’arte, autore e illustratore di libri per bambini, propone lo spettacolo Il cuore di Chisciotte, incentrato sulla figura di Don Chisciotte, il cavaliere errante dall’animo nobile nato dalla penna di Miguel de Cervantes. Un percorso di suggestioni liriche sul tema dei cuori in viaggio, dove i “cuori” rappresentano i sentimenti e la passione. Pazzia, coraggio, scoperta, amore, amicizia e diversità vengono raccontati attraverso la visionaria e poetica arte del “teatro disegnato”, una coinvolgente narrazione con lavagna luminosa. Gek Tessaro è autore dell’omonimo libro edito da Carthusia.

Gallery

Scarica il pdf con altre immagini della Festa dell’Europa 2013 a Milano

Urbino · 6 maggio 2013

Teatro Sanzio e Osservatorio della Città (DATA)

FESTA EU 2013 - manifesto Urbino

Iniziative per gli studenti, momenti di incontro e di spettacolo animano per una mattinata intera il Teatro Sanzio e la DATA (Osservatorio della Città), in occasione dell’anniversario della Dichiarazione di Schuman e dell’Anno europeo dei cittadini.

L’iniziativa inserisce la Città di Urbino, “candidata Capitale Europea della Cultura 2019”, nell’anno della cittadinanza europea, in un network di iniziative che verranno realizzate dall’Associazione Ragnarock anche a Trieste il 7 maggio, e a Milano e Roma il 10 maggio.

Trieste · 7 maggio 2013

FESTA EU 2013 - manifesto Trieste

Gli spazi della location che ha ospitato l’evento, il MIB – School of Management, sono divenuti contenitori delle suggestioni prodotte dai registi, dagli scrittori, dai musicisti europei.

Le attività del 7 maggio 2013 si sono articolate nella mattinata su due diversi turni che hanno visto coinvolti circa 400 studenti delle scuole secondarie superiori di Trieste – tra queste, hanno partecipato sia le scuole di lingua italiana che slovena. L’evento è stato introdotto dal benvenuto di Antonella Grim – assessore all’educazione, scuola, università e ricerca, di Francesco Peroni – assessore regionale al bilancio, alla programmazione, alle politiche comunitarie e alla ricerca scientifica, di Francesco Venier – direttore dell’area Executive Education del Mib School of Management, e del co-fondatore dell’associazione Ragnarock Federico Scaramucci.

Le attività dei due turni sono state supportate dall’aiuto di 4 volontari di EuropeDirect e dello European Student Network, che si sono inoltre resi disponibili ad illustrare, all’inizio della manifestazione, le principali attività delle rispettive organizzazioni e hanno allestito un desk informativo all’ingresso della location sulle possibilità di scambio e mobilità studentesca europea.

Gallery

Roma · 10 maggio 2013

Museo MAXXI · Via Guido Reni, 4

FESTA EU 2013 - manifesto Roma

Per l’appuntamento romano, una iniziativa speciale dedicata agli studenti Erasmus in Italia che incontreranno i ragazzi delle scuole superiori per raccontare la loro esperienza, mentre nella piazza del MAXXI dalle 10.00 alle 18.00 un desk informativo di Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento per le Politiche Europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri) sarà a disposizione di tutti gli studenti per informare sui programmi dell’UE che favoriscono la mobilità e l’apprendimento.

E ancora dalle ore 11.00 alle 13.00 visite guidate gratuite agli studenti Erasmus condotte dagli studenti dell’insegnamento di Didattica del Museo e del Territorio dell’Università “La Sapienza” di Roma, tirocinanti presso il Dipartimento educazione del MAXXI (ingresso libero fino a esaurimento posti). Inoltre per tutta la giornata il pubblico potrà visitare il MAXXI con il biglietto ridotto.

Oltre alle attività dedicate agli studenti delle scuole superiori e agli studenti Erasmus saranno offerte attività gratuite per famiglie organizzate dal Dipartimento Educazione del museo (ingresso libero senza obbligo di prenotazione fino a esaurimento posti). A partire dalle ore 17.00 fino alle 19.00 la piazza del MAXXI sarà animata da un grande gioco per famiglie pensato dal fumettista Maurizio Ribichini che, attraverso il disegno e il colore, coinvolgerà adulti e bambini nella realizzazione di un gigantesco puzzle dell’Europa e li guiderà alla scoperta degli articoli della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.