Menu Pagine
TwitterFacebook
Menu Categorie
CO2 E-Race

CO2 E-Race

Milano, Domenica 28 giugno 2009

Il concept

La CO2 E-Race è una maratona di un veicolo ecologico che si terrà a Milano il 28 giugno. Questa gara sarà parte di altri eventi del Ragnarock Nordic Festival (dal 23 al 28 giugno, a Milano) con il supporto e la collaborazione di: Comune di Milano (Assessorato Mobilità, Trasporti e Ambiente), CNI UNESCO, Nazioni Unite, Commissione Europea e Parlamento Europeo (uffici di Milano), Consiglio dei Ministri Nordico, Ambasciata Norvegese, agenzie turistiche dei Paesi Nordici, Istituto per la Cultura Danese nel Mondo, Iperborea (editore), LEGO, (da confermare: Provincia e Regione Lombardia) . L’idea della CO2 E-Race è stata ideata dall’artista Jacob Fuglsang Mikkelsen come un’opera d’arte sociale. Il progetto originale si terrà a Copenaghen nel mese di agosto 2009.

Obiettivi

Sviluppare la consapevolezza riguardo alla crisi climatica mondiale e proporre nuove soluzioni per risolvere questo problema attraverso la mobilità sostenibile e le energie rinnovabili.

Il progetto

co2-erace-percorso

Macchina elettrica/ibrida/a idrogeno viaggerá per le strade di Milano nel traffico di tutti i giorni, seguendo un percorso che formerà le lettere “C”, “O”, “2”. Avrá un pallino rosso dipinto sul cofano, il simbolo usato dall’artista Fuglsang per questo evento. La gara partirá da Piazza Mercanti/Duomo, dove si terrà anche un evento del Ragnarock Nordic Festival ad esso collegato in collaborazione con LEGO. Questa gara sarà considerata come una performance artistica pubblica e verrà documentata attraverso foto scattate dal vivo che saranno caricate su Google Earth. Inoltre, la macchina sará dotata di un dispositivo GPS collegato ad un satellite: in questo modo il percorso verrá tracciato dal vivo su uno schermo con la mappa di Milano come sfondo. La mappa di Milano con il percorso di questa gara sarà una creazione artistica innovativa e verrà poi esposta in gallerie d’arte in Italia e in altri paesi, partendo dalla Danimarca. Infatti l’evento di Milano costituirá l’anteprima mondiale dell’inizio del progetto che proseguirá in Danimarca terminando a dicembre durante il COP15, la conferenza mondiale sui cambiamenti climatici.

Visibilità

La CO2 E-Race sarà un evento di interesse culturale sia globale che locale di ampia portata, grazie alla partecipazione di mass media nazionali e internazionali. La CO2 E-Race sarà un’opportunità unica per i produttori di veicoli ecologici di fare pubblicità a livello mondiale ai propri prodotti in un ambiente posivito, coinvolgente ed entusiasmante. Il programma di comunicazione include promozione e visibilità attraverso Ragnarock e le vie di comunicazione dei suoi partner istituzionali:

  • Radio
  • Web: Homepage, Myspace, Facebook e altri Social Networks
  • Giornali locali e nazionali, riviste, ecc.
  • Materiale pubblicitario: flyer, brochure e inviti, poster e striscioni in tutta la città
  • Decorazioni e gadget

Molta visibilità in Piazza Mercanti/Piazza Duomo, la piazza principale di Milano, che ha una capacità pari a 80.000 persone. La maratona terminerà qui.

Il Vostro brand sarà associato al logo Ragnarock, che ha il patrocinio e la stretta collaborazione delle più importanti istituzioni nazionali ed internazionali.

Questo evento renderà il nostro comune messaggio e obiettivo ancora più forte e, inoltre, darà al Vostro brand immediata e diretta visibilità a livello istituzionale, politico e popolare.

Immagini con la Vostra vettura saranno inviate a Copenhagen e pubblicizzate dagli autori dell’evento originale a cui siamo collegati.

http://www.tractrac.com